martedì 15 ottobre 2013

Magie dell'India a Ca dei Carraresi

MAGIE DELL'INDIA

in mostra a Ca' dei Carraresi - Via Palestro, 33 - Treviso
La mostra Magie dell’India a Treviso è il titolo della nuova esposizione a Ca dei Carraresi che segna l’inizio di un nuovo ciclo di mostre; la mostra sull’India a Treviso prosegue quel filone di eventi dedicati all’estremo oriente.
La mostra Magie dell’India a Treviso aprirà il 26 ottobre 2013 e proseguirà fino al 31 maggio 2014.
Per il momento è certo che la mostra sull’India sarà curata dal dott. Adriano Madaro sotto la cui direzione si sono organizzate con grande riscontro di pubblico le mostre dedicate alla Cina quali La via della setaGengis Khan ed il tesori dei MongoliLa nascita dell’Impero Celeste e Tibet. Tesori dal Tetto del mondo.
Il dott. Adriano Madaro si è già recato in India per prendere contatti con gli studiosi indiani e stabilire le modalità del progetto espositivo e quali saranno i preziosi tesori che verranno concessi per l’evento.

LE TEMATICHE DELLA MOSTRA MAGIE DELL’INDIA

Seguendo il filone delle precedenti mostre a Ca dei Carraresi a Treviso, Magie dell’India sarà organizzata secondo alcune tematiche; la più importante sarà l’Induismo, una religione che con le sue correnti religiose, devozionali, metafisiche e teologiche ha un nucleo di valori e credenze religiose differenti a seconda del modo in cui interpretano la tradizione e la letteratura religiosa.
Quanto l’induismo influenzò la civiltà e la società tibetana lo si può percepire in modo netto nella mostra Tibet. Tesori dal Tetto del Mondo ai Carraresi aperta fino al 2 giugno 2013.
Alla mostra Magie dell’India a Treviso saranno quindi rappresentati i vari aspetti di questo mondo: dalla storia ai riti dei Grandi Fiumi, oltre alle testimonianze del mondo dei Maharaja, i Grandi Re dell’India con i costumi, gli arredi, i gioielli, i monili ed i paramenti.
Fu proprio nel periodo dei Maharaja che città come Jaipur, Jodhpur, Jaipur e Udaipur raggiunsero il loro splendore; sono caratterizzate da maestosi monumenti, magnifici templi dedicati alle divinità induiste e magnifici palazzi come il Palazzo delle Feste posto nel centro del lago Pichola.
Alla mostra Magie dell’India a Treviso sarà allestita anche una sezione dedicata allo scrittore veneto Emilio Salgari che nacque a Verona nel 1862.
I romanzi di Salgari quali Ciclo dei pirati della Malesia e Ciclo dei corsari delle Antille dedicati all’India e nei quali sono descritte le avventure di Sandokan e delle Tigri di Mompracem ebbero un ruolo importante nel far conoscere quelle terre lontane e piene di fascino mistico.
Attualmente non si hanno conferme se a questa mostra sull’India a Treviso ne seguiranno altre quali: L’India dell’Himalaya,L’India del Gange e L’India dei Maharajà come si era prospettato all’inizio di questo progetto.

Nessun commento:

Posta un commento